Pubblicato il

Come pulire correttamente i pennelli per il trucco cosmetico

Spazzole e spugne sporche sono un terreno fertile per i batteri e, di conseguenza, possono causare sfoghi di acne.

Uno studio del 2016 incentrato sui prodotti di bellezza da salone utilizzati da più consumatori ha rilevato che tutti i prodotti per la pelle e gli occhi sono contaminati da batteri. Funghi o lieviti sono stati trovati anche nel 19% dei pennelli per il trucco utilizzati. Sapere come pulire i pennelli per il trucco, quanto spesso farlo e quando è il momento di buttarli via è la chiave.

Ogni giorno applichiamo il trucco al nostro viso e agli occhi con strumenti per il trucco. Modelliamo e mettiamo in risalto il nostro viso con i pennelli per il trucco, ma quanto spesso puliamo i nostri pennelli più usati. Non è sufficiente lavarli accuratamente ogni mese. Secondo dermatologi e truccatori, dovresti pulire i tuoi strumenti molto più spesso per prevenire l'accumulo di batteri che possono causare sblocchi.

Man mano che questi trucchi invecchiano, i batteri possono iniziare ad accumularsi e i batteri possono crescere eccessivamente sulla superficie dei pennelli per il trucco che non hanno alcuna protezione antibatterica o antimicotica. In realtà sappiamo che batteri e funghi crescono sui pennelli per il trucco, ma non sappiamo quanto sia comune.

Continua a leggere per i suggerimenti degli esperti su come lavare i pennelli, insieme a idee per detergenti per pennelli, strumenti e tutte le informazioni necessarie per mantenere il viso completamente libero da funghi e lieviti.

Quanto spesso dovresti pulire i pennelli per il trucco?

Non c'è una risposta precisa su quando dovresti pulire i pennelli per il trucco, ma i truccatori e i dermatologi generalmente concordano sul fatto che la risposta è: spesso trucco visibile ", afferma il dott. Ciraldo, un importante dermatologo americano.

La leggendaria truccatrice Bobbi Brown è ancora più conservatrice e sceglie di lavare i pennelli una volta alla settimana. Dal momento che usi questi pennelli sul viso, è una buona idea tenerli puliti.

La truccatrice di Houston Kat Sketch, che ha più di 200 pennelli da scorrere, li lava circa ogni due settimane. Ma se non hai a disposizione un set completo di truccatori, preferirei che ti lavassi ancora più spesso. "

Secondo la truccatrice Ashleigh Ciucci, pulire regolarmente i pennelli per il trucco può prolungare la durata delle setole e garantire una migliore applicazione del prodotto. "Le setole di pennelli e spugne sono porose, quindi intrappolano oli, detriti e batteri", afferma. "Se i tuoi pennelli sono sporchi, la tua applicazione sarà irregolare e la fusione sarà difficile."

3 modi per pulire i pennelli cosmetici a casa senza detergenti speciali

1. Aceto alcolico e limone

L'aceto è uno degli ingredienti per la pulizia non tossici più utilizzati e popolari. Puoi usarlo per pulire i bagni, lucidare specchi e finestre e, sì, anche disinfettare i pennelli per il trucco.

Per preparare questo detergente naturale, mescola 2 cucchiai di aceto bianco con una tazza di acqua tiepida.

Mescolare le setole nella miscela, sciacquare, immergere nel succo di limone fresco, risciacquare di nuovo e ripetere se necessario fino a quando l'acqua non scorre limpida.

2. Bicarbonato di sodio

Questo miracolo a un ingrediente utilizza il potere dissolvente degli alcali per abbattere lo sporco e gli oli cattivi nei tuoi pennelli. Bicarbonato di sodio – meglio conosciuto con il nome della strada di bicarbonato di sodio. L'alcalinità è un antidoto ai batteri che prosperano in condizioni neutre o acide, motivo per cui un comune ingrediente da cucina viene spesso utilizzato come agente di pulizia profonda.

Basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio a un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e lasciare i pennelli in ammollo nella miscela per 20 minuti (non preoccuparti: il bicarbonato di sodio non è caustico). Se necessario, sciacquare e ripetere con una nuova quantità di bicarbonato di sodio finché l'acqua non scorre limpida.

Poiché 500 g di bicarbonato di sodio costano solo circa € 1,50, questo è probabilmente il modo più economico per pulire i pennelli cosmetici.

3. Usa lo shampoo per bambini


Se chiedi a qualsiasi truccatore il consiglio numero uno per pulire i pennelli sporchi, probabilmente diranno shampoo per bambini. Per iniziare, fai scorrere le setole sotto l'acqua tiepida e poi applica una goccia di shampoo sul palmo della mano.

Quindi, prendi il pennello umido e agita le setole nel palmo della mano per ricoprirle di schiuma. Quando le setole sono prive di residui di trucco, risciacqua nuovamente la testa con acqua tiepida.

Spremere l'acqua in eccesso con le dita. Se l'acqua è limpida, il pennello è pulito! Asciuga le setole con un tovagliolo di carta e rimodellale man mano che procedi.

L'asciugatura corretta è molto importante

Scuotere l'acqua in eccesso e asciugare le setole con un asciugamano pulito per rimuovere quanta più umidità possibile. Quindi arrotolare un'estremità dell'asciugamano, appoggiare il manico della spazzola sulla parte arrotolata in modo che la testina della spazzola sia leggermente inclinata verso il basso. Non vuoi che l'acqua penetri nel manico perché può influenzare le setole e il manico stesso. Se hai bisogno che i tuoi pennelli si asciughino al mattino, mettili su una teglia foderata con carta da forno per una protezione extra e mettili in forno. Non è necessario accendere il forno poiché la fiamma pilota aggiunge un po' di calore e li aiuta ad asciugare rapidamente durante la notte.

Un segno che i tuoi pennelli sono pronti per essere sostituiti

Se le setole iniziano a perdere troppo, potrebbe essere il momento di sostituirle. State tranquilli: “Se ti prendi cura dei tuoi pennelli, dovrebbero durare per anni.

Ora pensiamo, quando è stata l'ultima volta che ho pulito i miei pennelli? Non ti ricordi? Quindi è probabilmente il momento di sostituirli e ricominciare da capo, perché probabilmente sono pieni di batteri.


Se stai cercando un kit completo per l'applicazione del trucco, abbiamo un'offerta speciale per te. Un set di 24 pennelli cosmetici professionali, oltre ai quali riceverai anche una pratica custodia. Ma pensiamoci, non sono solo i batteri che applichiamo sul nostro viso quando i nostri pennelli non vengono puliti regolarmente, applichiamo anche la polvere se teniamo i nostri pennelli all'aperto.

PENNELLI COSMETICI PROFESSIONALI

In modo che tu possa applicare il trucco come tutti gli altri un professionista, hai bisogno di questo set di 24 pennelli cosmetici.

Con allegato borsa za pennelli e questi rimarranno conservati in modo sicuro fino al prossimo utilizzo.