Pubblicato il

5 rimedi casalinghi per pulire i gioielli

Comprendiamo che i nostri preziosi gioielli meritano di mantenere la loro elevata lucentezza e bellezza, ma riteniamo che pulirli adeguatamente sia scoraggiante.

Dopo alcuni mesi o addirittura settimane di utilizzo, potresti notare che i tuoi gioielli preferiti perdono la loro lucentezza. Durante il normale utilizzo, pietre preziose e metalli preziosi assorbono uno strato di olio naturale dalla pelle. Sporcizia e polvere si accumulano sui tuoi gioielli un tempo lucenti, bloccando la luce che altrimenti si rifletterebbe e si rifrangerebbe in modi sbalorditivi. Inoltre, indossare gioielli mentre si svolgono lavori in giardino, lavori domestici o altri compiti difficili aumenta l'effetto negativo.

Se sei come noi, conosci già alcuni pezzi del tuo portagioie che hanno bisogno di una bella ripulita. Ma quante volte è necessaria questa procedura?

Ti presentiamo 5 modi per pulire facilmente i tuoi gioielli preferiti a casa tua con prodotti fatti in casa.

1. Spazzolino da denti e dentifricio

Proprio come ti prendi cura quotidianamente della pulizia e della lucentezza dei tuoi denti, uno spazzolino da denti e un dentifricio possono aiutarti a ripristinare i tuoi gioielli. Uno spazzolino pulito con setole morbide è un'arma eccellente nella lotta allo sporco. Le setole fini facilitano l'accesso ad angoli e fessure difficili da raggiungere. Diluire il dentifricio con acqua e strofinare leggermente i gioielli con uno spazzolino da denti. Al termine, sciacquare i gioielli sotto l'acqua corrente e asciugarli bene. Nonostante tu abbia asciugato i gioielli con l'acqua, lasciali all'esterno per qualche ora ad asciugare completamente, perché potresti non aver raggiunto le parti più piccole e i buchi con il panno durante l'asciugatura.

2. Bicarbonato di sodio

Se non sei dell'umore giusto per strofinare usando il metodo sopra, lascia che la reazione chimica faccia il lavoro per te. Sia il bicarbonato di sodio che le compresse effervescenti per il bruciore di stomaco provocano una reazione chimica se mescolate con acqua. Questa reazione produce bolle e bollicine che attaccano avidamente l'accumulo di sporco sui tuoi gioielli. Metti semplicemente i gioielli in una piccola ciotola, copri con acqua e aggiungi il bicarbonato di sodio. Lasciare il pezzo in ammollo per qualche minuto, quindi rimuoverlo dal contenitore e pulirlo con un panno per la pulizia. Lasciare asciugare i gioielli prima di riporli.

3. Keep it simple con detersivo e acqua

Acqua e sapone formano un classico duo per la pulizia per un motivo. Questa semplice soluzione permette di rimuovere rapidamente macchie e sporco generico senza causare danni. Mescola alcune gocce di detersivo liquido per piatti con alcune tazze d'acqua, mescola e immergi i tuoi gioielli nella miscela per alcuni minuti. Quindi rimuovere e asciugare con un panno pulito e carteggiare eventuali macchie. Lasciare asciugare i gioielli prima di riporli. Tieni presente che questo metodo è il migliore per le macchie lievi, l'ossidazione o l'usura generale, come quelle che si trovano durante la pulizia dell'argento. Probabilmente non sarà abbastanza forte per macchie più grandi, ruggine o accumuli.

4. Gioielli bollenti

L'acqua calda è una soluzione facile (ed economica) per pulire i gioielli in metallo duro. Il vapore e il calore sciolgono lo sporco in modo da poterlo rimuovere rapidamente. Posiziona semplicemente i tuoi gioielli in un contenitore resistente al calore, quindi versa lentamente acqua bollente su di essi finché non sono coperti. Lascia i gioielli per qualche minuto o finché l'acqua non si raffredda, quindi rimuovili e rimuovi lo sporco con un panno pulito. Lasciare asciugare i gioielli prima di riporli. Ricorda che questo metodo non funzionerà con perle, opali e molte altre pietre preziose. Riserva questa tecnica per argento, oro, platino e diamanti.

5. Aceto alcolico

Puoi anche pulire facilmente i gioielli usando l'aceto alcolico in due modi. Metti i tuoi gioielli nel contenitore e versaci sopra l'aceto alcolico in modo che tutto sia coperto dal liquido. Dopo 15 minuti dovresti già vedere una differenza. Immergi i gioielli nell'aceto per un massimo di 2 ore. Certo, dipende dalla quantità di sporco sui gioielli. Se i tuoi gioielli sono davvero sporchi, mescola due cucchiai di bicarbonato di sodio nell'aceto alcolico e lascialo agire.

Naturalmente, non dimenticare di regalarti un nuovo gioiello ogni tanto. Ecco le tue scelte TOP finora:

CATENA DEL CUORE D'ARGENTO

Catena da uomo Acciaio
CATENA IN ACCIAIO DA UOMO IN ACCIAIO
OROSCOPO DELLA CATENA
CATENA ZODIACALE